Descrizione
Il volontariato è un'attività di aiuto e di sostegno svolta da soggetti privati o associazioni, generalmente non a scopo di lucro, per altruismo, generosità, interesse per l'altro o per motivi di qualsiasi altra natura. Il volontariato è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.
Il volontariato civico, in particolare, è l’insieme delle attività svolte da singoli cittadini in modo spontaneo, temporaneo o continuativo, esclusivamente senza fini di lucro e per i soli fini di solidarietà e impegno civile.
Il volontariato civico integra, ma non sostituisce i servizi già svolti dal Comune. I volontari, quindi, non possono sostituire il personale dipendente, ma possono collaborare con loro per arricchire la qualità dei servizi esistenti o per sperimentare, con l’originalità del loro apporto, forme di intervento innovative.
L'albo dei volontari è un elenco, gestito dal Comune, che contiene tutti i dati dei cittadini che vogliono dare il loro contributo come volontari. I cittadini possono iscriversi all’albo comunale dei volontari per mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità e collaborare con il Comune per realizzare attività di carattere sociale e di pubblica utilità.
Si può fare volontariato in più campi:
- sociale: attività nell'area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socioeducativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale
- civile: attività che tutelano e migliorano la qualità della vita, i diritti della persona, l’ambiente, il paesaggio e la natura
- culturale: attività per promuovere e valorizzare la cultura, il patrimonio storico e artistico, le attività ricreative, sportive, turistiche e di formazione permanente.
I volontari saranno chiamati dal Comune in base alle effettive necessità di intervento. Il volontario non sarà effettivamente impegnato tutti i giorni e tutte le settimane in attività di volontariato, ma soltanto nei giorni e negli orari che avrà concordato con il Comune.
Nella domanda d’iscrizione gli aspiranti volontari possono comunicare la propria disponibilità e idoneità per una o più attività.
Le domande d'iscrizione all'albo possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno.
In Comune di Roccafranca …
I cittadini che intendono svolgere attività di volontariato devono possedere i seguenti requisiti:
- maggiore età, oppure che abbiano sedici anni compiuti e l’autorizzazione dei genitori o di chi esercita la potestà sul minore
- essere cittadino italiano o comunitario, oppure cittadino di paesi terzi, purché in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità
- non aver subito condanne penali che comportano l’incapacità di contrattare e contrarre con la pubblica amministrazione, ovvero l’interdizione, seppur temporanea, dai pubblici uffici
- idoneità morale e l’ idoneità psico-fisica in relazione allo svolgimento dell’incarico.
Possono svolgere servizi di volontariato anche cittadini pensionati, persone con invalidità o disabilità, purché comunque idonei al compimento dello specifico servizio. In questo caso, prima di disporre l’iscrizione o prima di affidare l’attività operativa, l’Ente può richiedere ulteriori attestazioni o certificazioni mediche, al fine di garantire all’interessato un impiego compatibile con la propria condizione.
Nella scelta dei candidati non potrà essere in alcun modo attuata discriminazione in ordine a sesso, razza, religione e credo politico dell’aspirante Volontario comunale.
Per particolari e specifiche attività, che richiedono specifiche competenze, conoscenze, attitudini o predisposizioni, l’Ente si riserva di richiedere ulteriori specifici requisiti.